La liofilizzazione è un processo industriale molto sofisticato e complesso, esso consta di tre fasi: la preparazione dei cibi, la surgelazione e la sublimazione, dopodichè il prodotto viene confezionato e preparato per la vendita.
1. Preparazione dei cibi: questa prima fase è assai variabile a seconda dell'alimento trattato, che solitamente viene ridotto in piccole parti per poi essere avviato verso il secondo procedimento, la frutta viene tagliata a fettine mentre carne e verdura a cubetti.
2. Surgelazione: questo processo, anche detto congelamento rapido, implica appunto il surgelamento dei prodotti precedentemente sminuzzati ad una temperatura che può variare dai 30 ai 40 gradi sotto lo zero.
3. Sublimazione: equivale al processo di estrazione dell'acqua, questa infatti una volta divenuta ghiaccio, passa successivamente allo stato aeriforme, ossia di vapore, che viene poi raccolto ed allontanato dall'alimento. Quando la sublimazione sarà terminata, il prodotto finale sarà totalmente disidratato con una percentuale d'acqua che non potrà superare il 2%.
Concluso tale processo industriale, i liofilizzati ottenuti verranno accuratamente confezionati ermeticamente e dunque introdotti sul mercato.
|